Uno degli obiettivi della regione è proprio quello di riuscire a preservare e ampliare il proprio potenziale enologico. Per questo si investe molto nella proposta e nella realizzazione di eventi che mettono in risalto il vino veneto.
La maggior parte delle cantine presenti nel territorio offre la possibilità di fare degustazioni all’interno delle proprie strutture, abbinandole anche a altre attività per far conoscere la storia, il territorio e i propri prodotti.
Le più frequenti sono tour tra i vigneti a piedi o addirittura a cavallo, oppure la “Vigneto Therapy”, un’esperienza che consente di congiungere benessere fisico e psicologico tramite sessioni di wellness e meditazione nei vigneti seguite da degustazioni di vino e prodotti tipici della zona.
La città di Verona ospita ogni anno, dal 1967, Vinitaly, uno degli eventi più amati dai wine lover.
Questo evento è il salone internazionale di vini più grande del mondo in cui più di 4000 espositori, provenienti da tutta Italia e dal mondo, presentano i propri prodotti e le rispettive tecniche di coltivazione e vinificazione, dalle più semplici alle più complesse.
E' possibile avere maggiori informazioni sull'evento e prenotare il proprio biglietto per l'edizione del 2023 al seguente sito.
La maggior parte dei paesi della regione nel periodo estivo organizza inoltre eventi chiamati “Calici sotto le stelle” dove le piazze vengono allestite con piccoli chioschi e le cantine delle zone limitrofe fanno assaporare i loro vini.
Il tutto circondato da un’atmosfera magica che solo il cielo stellato sa creare, con la speranza, per i più fortunati, di avvistare qualche stella cadente!